Alimentazione

 

www.obiuan.net

 

HomeMi presentoProgettiTutorialContattami

 

 Alimentazione...

Passiamo ora all'ultimo tutorial disponibile. L'alimentazione. Il gruppo sarà composto da due batterie al NI-CD da 1,2 volt 130 mAh e una cella solare tipo Panasonic 3,2 volt 13 mAh che serve come caricabatteria. La cella solare inoltre, sarà munita di un diodo di protezione che non permette alle batterie di scaricarsi sul pannello stesso.

 

Fig. 1

In fig. 1 vediamo tutto l'occorrente per costruire il gruppo di alimentezione e di ricarica. Due batterie NI-CD 1,2 volt 130 mAh tipo Extracell o altra marca, un distanziale in legno o plastica 6 x 15 x 1 mm, un connettore vuoto a cinque pin passo 2,54 mm (blu in fig.), un connettore maschio 3 pin passo 2,54 mm (rosso in fig.), una cella solare Panasonic tipo BP 243318, un diodo un connettore con cavi rosso e nero e tre contatti grimpati di recupero da inserire nel connettore.

 

Fig. 2

Costruiamo ora il il distanziale 6 x 15 x 1 di plastica o di legno necessario a fissare le due pile. Le pile devono essere posizionate come in figura 2. La pila di sinistra deve avere il positivo rivolto verso il basso della figura e quella destra invece verso l'alto. Vediamo sempre in fig. 2 le due pile unite tramite incollaggio del distanziale su di esse. La posizione del distanziale è situata sulla mezzeria delle pile.

 

Fig. 3

Si tratta ora di unire il polo positivo sinistro e il polo negativo destro come in fig.3 saldando insieme I contatti con lo stagno.

 

Fig. 4

Posizioniamo invece ora il gruppo dal lato opposto. Prendiamo il connettore utilizzato per il fissaggio dell'alimentazione sul telaio e cerchiamo di modificrare I due contatti come in fig. 4. Taglieremo ora con un paio di tronchesi la parte eccedente dei due contatti se necessario e infine li incolliamo al connettore.

 

[Home][Mi presento][Progetti][Tutorial][Contattami]

I contenuti di questo sito sono per uso didattico e/o amatoriale. L'utilizzo commerciale non è consentito. L'autore declina ogni responsabilità per danni arrecati a cose e/o persone in conseguenza alla realizzazione e/o all'uso dei progetti presentati in questo sito.